A Canazei in Val di Fassa il RISTORANTE GOURMET EL CIANTON sorprende ancora con un menù di grandissimo appeal, qualità, classe ed eleganza


Connubio tra tradizione e territorio, arte dell’accoglienza e design, materie prime d’eccellenza e una cucina d’autore, il Ristorante El Cianton di Canazei sa sempre come conquistarci.

Il merito di tutto questo è del patron del locale Fulvio Pitscheider professionista di grande capacità e preparazione e di Alessandro Iori talentuoso chef con l’attitudine innata di creare da materie prime d’eccellenza, piatti capaci di sorprendere anche i palati più esigenti.

Ed è proprio dalla lungimiranza, dalla voglia di fare e di evolvere che li contraddistingue, che Fulvio Pitscheider e Alessandro Iori stanno traguardando un successo dietro l’altro a conferma della qualità di quello che fanno e in cui credono ogni giorno.

Questa volta oltre a degustare le prelibatezze del Ristorante El Cianton di Canazei il desiderio è stato quello di capire più di loro intervistando il patron del locale Fulvio Pitscheider che ci ha raccontato in breve la storia che li ha portati a condividere questo bellissimo progetto.

Fulvio e Alessandro sono praticamente coetanei, li separa solo un anno e questo ha fatto si che sin da piccoli le loro strade si fossero incontrate.

Passano gli anni e i due giovani intraprendono gli studi, mentre condividono la stessa passione sportiva che in Val di Fassa è largamente diffusa: l’hockey su ghiaccio. Giocano insieme nelle giovanili della locale squadra con svariate soddisfazioni tra partite della gioventù e campionati.

Il tempo dello studio, dopo le scuole medie, li ha allontanati per un periodo intraprendendo ognuno la sua strada.

Si ritrovano tre anni e mezzo fa grazie a un corso di cucina per il quale l’assessorato alla cultura e il locale comitato manifestazioni avevano chiesto a Fulvio l’utilizzo della cucina: Alessandro era lo chef che teneva il corso che aveva come linea guida la creazione di un pranzo da ristorante con quanto abbiamo tutti a casa. Fulvio si è subito innamorato della sua cucina e della sua filosofia nel creare i piatti, sentendosi da subito in grande sintonia.

I tempi erano perfetti: Alessandro alla ricerca di nuovi stimoli e Fulvio in necessità di cambiamento: fondano e lavorano con grande impegno e passione al progetto “El Cianton” che è nato in tre mesi e che si è sviluppato negli ultimi due anni e mezzo: sono tornati a giocare e divertirsi insieme.

Il progetto è ancora in evoluzione, portando ogni anno risultati meravigliosi e a traguardare obiettivi sempre più belli e sfidanti ! Ora tra i progetti, l’allargamento del Ristorante per dare la possibilità a un numero maggiore di clienti di provare la loro cucina.

E mentre i due soci non si stancano di progettare e sognare, nuove avventure li aspettano nel panorama dei migliori Ristoranti della Regione Trentino. Un indirizzo che vi farà conoscere e comprendere da vicino la meravigliosa ricchezza di una cucina di territorio con rivisitazioni moderne che la rendono davvero unica.

E se questo non vi avesse convinti abbastanza, vi regalo un breve excursus dei piatti e dei vini che abbiamo assaporato nella serata, corredati da alcune fotografie e video che non abbiamo fatto a meno di realizzare.

Amouse bouche:

–          Bocconcino di salmone marinato alla barbabietola variegata servito con due sfere di aceto balsamico, olio al sesamo nero e cappuccino di patate affumicate

Antipasti:

–          Ravioli di trota con formaggio allo yogurt, rape e tisana al timo limonato (dal menù degustazione)

–          Gamberi rossi cotti e crudi con patate all’olio in due consistenze e maionese di abete

Primi:

–          Spaghetti monograno “Il Valentino” reidratati alla mela, crema al fieno, capriolo e ginepro candito

–          Ravioli con stracotto di maiale, fagioli di Lamon e tartufo nero

Secondo:

–          Lombo di cervo, soffice di zucca, porcini dorati e cioccolato fondente

Pre-dessert:

–          Crumble bianco, mousse al basilico e composta di pomodoro

Dolci:

–          Sfera al cioccolato con lamponi, mascarpone e gelato al limone

Questo dessert ha un preparazione a dir poco stupenda, curata nei dettagli e servita con una modalità unica che al cliente piace sempre moltissimo ! La scenografia di questo dolce è l’inizio di una serie di meravigliose sensazioni gustative e tattili di estrema piacevolezza ! Da provare assolutamente !

Ed è sempre tale la nostra sorpresa e il nostro apprezzamento per questo dolce superlativo che non abbiamo potuto fare a meno di realizzare un video che vi invitiamo a seguire sulla nostra Pagina Youtube !

A voi… il link

–          Meringa, mango, cioccolato e gianduia

Piccola pasticceria:

–          Mini tartelletta con mousse di cioccolato fondente

–          Cioccolatino “El Cianton”

–          Mini meringa con crema alla vaniglia

–          Cioccolatino alle arachidi

–          Tisana fredda ai frutti di bosco

Vini:

Il patron del Ristorante El Ciaton Fulvio Pitscheider si è soffermato su di una unica cantina che abbiamo trovato eccellente e perfettamente in linea con i piatti degustati Endrizzi, www.endrizzi.it, una delle più antiche del Trentino essendo in attività sin dal lontano 1885 a San Michele all’Adige (TN)

In particolare ci sono stati proposti in degustazione:

–          Piancastello riserva millesimato 2014 TrentoDoc. Uno Chardonnay, Pinot nero che matura sui lieviti per oltre 36 mesi. A mio gusto una bollicina elegante con un perlage che non ti abbandona mai

–          Masetto Bianco 2016. Cuveè che, a mio avviso meriterebbe di essere conosciuta maggiormente. Chardonnay di Pressano e Riesling Renano da San Michele all’Adige.

–          Gran Masetto, Teroldego & Teroldego 2013. Il loro autoctono portato all’ennesima potenza grazie al parziale appassimento delle uve. Profumi e emozioni al calice!

–          Masetto Dulcis 2016. Una cuveè da cui nasce un passito che non si scorda. Moscato Giallo, Sauvignon, Riesling Renano, Gewurtztraminer e Chardonnay magistralmente dosati

El Cianton è uno dei Ristoranti migliori e più quotati di Canazei e dell’intera Val di Fassa, uno degli indirizzi della nostra predilezione che suggeriamo caldamente per un’esperienza che saprà come stupirvi e che non vedrete l’ora di ripetere.

Bravi !

You may also be interested in:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *