Nello scrigno incantato della Val di Cembra, alla scoperta di Maso Franch dove accoglienza, ospitalità e tradizione sono di casa

In Val di Cembra, meta paesaggistica di immensa bellezza, siamo andati alla scoperta di Maso Franch, un luogo meraviglioso e unico dove il design e la spiccata attenzione al dettaglio che fa la differenza, si coniugano a tradizione, territorio, accoglienza ed encomiabile spirito di ospitalità.

Tra tradizione, natura, cultura, vini e cibo di territorio


La Valle di Cembra rappresenta uno spettacolo naturalistico di grande suggestione, con il suo paesaggio caratterizzato dal profondo abisso scavato dal torrente Avisio e i terrazzamenti ricavati sui ripidi pendii soleggiati.

Proprio qui si coltiva la vite dei rinomati vini e delle pregiate grappe. Presso Segonzano si trova una delle più caratteristiche formazioni geologiche della regione: le singolari Piramidi di terra, gli “omini di segonzan”, frutto dell’erosione dei fianchi dei monti.

In questo stupendo contesto, fatto di dolci declivi punteggiati da vigneti abbarbicati sulle colline, laghi naturali, percorsi di trekking tra boschi e pinete immersi in una natura che non ti aspetti, siamo andati alla scoperta dei migliori punti di accoglienza che coniughino caratteristiche per noi imprescindibili, un ambiente curato e accogliente, camere ampie, luminose e confortevoli e una cucina di territorio capace di regalare emozioni.

Maso Franch situato
nel comune di Giovo, si trova all’inizio della Val di Cembra, dove
si estende su una superficie di 11 ettari dominando la valle
dell’Adige e l’abitato di Lavis.

Maso Franch ha origini antiche che risalgono al 1802, quando Pietro Franch volle edificare parte del vigneto per farne la sua dimora, un’antica struttura immersa nel contesto delle vigne tra i profumi dell’uva e i colori del Trentino.

Il Maso è stato ricavato da un’antica ala ristrutturata e perfettamente integrata con una nuova e moderna struttura e si trova nel comune di Giovo, in località Pian del Castello il cui nome deriva da un antico castelliere a guardia del paesaggio sull’Avisio.

L’attenta ricerca delle materie prime di qualità, il rispetto del ritmo delle stagioni, il buon vino, un’atmosfera calda e rilassante, un’accoglienza attenta e cordiale, rappresentano i cardini imprescindibili su cui si fonda la filosofia del Maso, tanto da renderlo un punto di riferimento esemplare di ospitalità italiana.

Le camere di Maso Franch nascono dalla ristrutturazione del Maso Antico e dal suo ampliamento: stile rurale e design moderno si uniscono nell’unico intento di rendere la vacanza dei suoi ospiti in Val di Cembra unica e speciale.

Ambienti luminosi e confortevoli, un connubio perfetto tra designarchitetturamoderna e ambiente rurale. Il comfort e la tranquillità delle dodici stanze, rivestite in materiali naturali come il legno, il vetro, la pietra, abbinati alle tonalità calde ed agli arredi ricercati,  permettono agli ospiti di concentrarsi esclusivamente sul proprio benessere.

Un vero proprio inno allo stile di vita rilassato e immerso nella natura, lontano dalla frenesia, dove ritrovare sè stessi in un ambiente che non da nulla per scontato.

Il merito di tutto questo è senz’altro dovuto alla indiscussa capacità e professionalità di Massimo Geusa – direttore del Maso, che abbiamo avuto il piacere di conoscere, apprezzandone le competenze, la preparazione e il suo savoir faire, doti di importanza strategica e fondamentale per il successo di un luogo come questo.

Il nostro obiettivo dice Massimo Geusa – direttore del Maso è quello di far sentire i nostri clienti coccolati, accolti e seguiti con grande attenzioni e disponibilità, capendo e addirittura anticipando i loro bisogni e le loro esigenze, cercando di dare sempre il massimo regalando un’esperienza che non dimenticheranno.

E tra le esperienze che non passano inosservate venendo da Maso Franch una nota di merito va al Ristorante e alla sua cucina capace di valorizzare il territorio per rappresentare il meglio della proposta gastronomica della Val di Cembra, incontrando il ritmo delle stagioni e aprendosi alla contemporaneità mediterranea.

Nell’ottica di valorizzare i meriti e la professionalità di giovani talentuosi e capaci, che hanno tanti sogni e voglia di fare Maso Franch ha scelto in cucina una giovane e sorprendente chef, Giorgia Piffer (25 anni) che ha intrapreso quest’avventura dopo anni di gavetta e pratica in locali stellati in Italia e all’estero portando in tavola una cucina innovativa, ricca di sapori che sanno di tradizione e di territorio, ma con un occhio attento alle nuove tendenze ed evoluzioni per stare sempre a passo con i tempi.

Questo è reso possibile da un’attenta selezione delle materie prime, credendo nella qualità, scegliendo personalmente, ogni giorno, gli ingredienti più freschi dai loro produttori locali di fiducia.

Tutto questo nell’ottica di far riscoprire in ogni piatto i sapori genuini di una terra e arricchire una proposta che cambia spesso.

Antipasti caldi e freddi, gustosi primi piatti sempre vari e un’offerta di secondi che spazia dalla carne al pesce al vegetariano. Degna conclusione del pasto non può che essere un buon dolce, preparato rigorosamente in casa.
Le proposte possono accontentare tutti, anche i palati più esigenti, e chi soffre di intolleranze alimentari.

Un’altra nota di merito è la Cantina con grande attenzione alle etichette locali e di territorio, valorizzando produttori di nicchia e uvaggi audaci.

Müller Thurgau, Chardonnay, Schiava e Pinot Nero sono i vitigni coltivati principalmente in questa zona e su questo fronte la carta dei vini spazia dalle eccellenze delle cantine vinicole locali più conosciute – come le produzioni di La-VisCantina Cembra e Cesarini Sforza – fino a quelle dei piccoli produttori locali meno noti.

La selezione abbraccia alcune delle migliori etichette della regione per trasmettere, ad ogni sorso, emozioni, storia e tradizione.

Per i palati più fini, degna chiusura non può che essere un sorso di acquavite: anche in questo caso Maso Franch offre un’ampia proposta di grappe, distillati regionali e spiriti, sempre a carattere locale.

Tutti i vini si possono degustare anche al bicchiere e se vi fa piacere, con passione e competenza, Cosimo Geusa il referente del servizio in sala saprà suggerirvi con grande attenzione e professionalità il vino più indicato in abbinamento al piatto scelto.

Il tutto sotto la guida attenta e sempre presente di Massimo Geusa, direttore e patron del Maso, che saprà accogliervi con grande classe, stile ed eleganza, in un ambiente curato nei dettagli dove nulla è lasciato al caso, rendendo la vostra permanenza in questo stupendo Maso, un’esperienza che vorrete ripetere.


Nella foto sotto Cosimo Geusareferente del Servizio in Sala e Nicoletta LeonardiAssistente al Servizio in Sala e al Maso.

Giovani, brillanti e capaci ragazzi dello staff di Maso Franch.

CONTATTI

Maso Franch
Loc. Maso Franch, 2 38030 Giovo TN
Telefono: +39 0461 245533
Email: info@masofranch.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *