Un viaggio nella storia enogastronomica del nostro Paese tra eccellenza e tradizione all’Antica Posteria dei Sabbioni

Piatti lombardi e oltre 400 etichette
tra mattoni a vista
pareti dalle tinte pastello
e sedie in legno colorate
nel locale storico che porta la data del 1924

 

L’Antica Posteria dei Sabbioni porta una data molto antica, che risale alla metà del 1800, anche se l’attuale proprieta’ che fa capo alla famiglia Sacchi segna l’anno 1924, quando il nonno di Mario – l’attuale patron del locale assieme alla moglie Elena – la acquistò per trasformarla in una Osteria. Il casolare perfettamente inserito nella campagna circostante, offre ottimo cibo della tradizione e di territorio, accompagnato da una copiosa carta dei vini con una cantina eccellente che vanta oltre 400 etichette spaziando in tutte le regioni italiane, senza disdegnare e una ricca selezione dei più importanti produttori internazionali e oltralpe.

La cortesia, la professionalità e l’entusiasmo dei proprietari, Mario ed Elena, capaci di far sentire graditi e coccolati i propri ospiti, quasi fossero a casa, completano la qualita’ del contesto e del luogo. Varcato l’ingresso e’ bello trovarsi a cenare nella grande sala dal vecchio camiano, che crea un ambiente davvero accogliente sopratutto nelle giornate piu’ fredde. Proseguendo si trovano poi gli ambienti più piccoli, con la sala del portico e la sala soppalcata, anch’esse caratterizzate dai colori tenui delle tinte pastello dove ogni dettaglio viene curato nei minimi particolari.

La cucina, si contraddistingue per la qualita’ delle materia prime scelte con minuziosa attenzione e con le quali si preparano pasta, pane e dolci fatti in casa.

Il menù segue la stagionalita’ senza perdere mai di vista la costante ricerca della qualità delle materie prime utilizzate nella preparazione dei piatti.

Tra le piu’ interessanti proposte della casa: il Risotto con riso Carnaroli, acquistato nelle campagne adiacenti al ristorante e cucinato con prodotti rigorosamente stagionali e a km 0, il Gazpacho dei Sabbioni con gamberi di Porto S.Spirito, il Filetto di maiale con crema di patate affumicata, salsa al caffè e tartufo di stagione, il Filetto di Manzo, la Tagliata di Fassona Piemontese, il Brasato, la Polenta e l’intramontabile orecchia d’elefante. E per chiudere in dolcezza un assaggio doveroso va alla torta al cioccolato, prelibatezza assoluta con cui chiudere un’esperienza enogastronomica di tutto rispetto, che vorrete certamente ripetere.

 

 

Antica Posteria dei Sabbioni

Ristorante in San Martino Siccomario
Loc. Sabbione 1, San Martino Siccomario, Pavia
Phone: 0382-556745

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *