Venica & Venica un amore per la Viticoltura iniziato oltre 85 anni fa

Ho incontrato la Cantina Venica & Venica in occasione dell’evento in collaborazione con AIS Milano “Percorsi italiani di Vitigni Autoctoni e Internazionali in affinamento”, l’ho apprezzata in occasione della Prestigiosa Manifestazione “Vendemmia in Montenapoleone 2015” dove i meravigliosi Vini di Venica & Venica hanno incontrato il lusso e l’eleganza della Moda Milanese nelle piu’ belle noutique del centro storico e ho saputo conoscere i suoi prodotti in occasioni di numerose interessanti degustazioni che l’hanno vista indiscussa protagonista.

… un amore iniziato oltre 85 anni fa … quello che la Cantina Venica & Venica ha per la Viticoltura.

… una realta’ tra le piu’ conosciute nel panorama enologico del Friuli Venezia Giulia nella zona del Collio, iniziato con il nonno Daniele che il 6 febbraio 1930 acquista il corpo centrale dell’azienda Venica, la casa colonica con le vigne circostanti.

Dal 1930 ad ora, sono trascorsi oltre 85 anni di passione, sacrifici e successi, in un rapporto sinergico tra l’affascinante Collio ed il continuo, incessante amore per le vigne e le sue uve.

Gianni, Giorgio e Giampaolo Venica sono vignaioli autoctoni che s’impegnano a far esaltare le proprie tradizioni con continua ricerca ed innovazione: “Lo sforzo che stiamo facendo e’ diretto anche a capire e conoscere le caratteristiche dei numerosi microclimi presenti sulla nostra proprietà, al fine di comporre un mosaico delle diversità dei vari siti”.

Un territorio interessante quello che caratterizza i vigneti di questa Cantina. 

La proprietà conta 39 ettari situati su differenti colline, ognuna delle quali, vista la diversa esposizione, conta diversi microclimi, che inevitabilmente forniscono e garantiscono incredibile complessità ai vini.

Il clima, particolarmente vocato alle varietà a bacca bianca, è positivamente influenzato sia dalle correnti mediterranee, sia da quelle fresche provenienti dalle Alpi più a nord. Le colline terrazzate, che si elevano sino ai 340 -350 metri di altezza, sono formate da terreno roccioso conosciuto localmente come Ponka.

Questo particolare suolo considerato “povero” è altresì ricco di sostanze minerali che creano lo squisito equilibrio dei vini.

Il peculiare mosaico formato da oltre 50 microclimi fornisce carattere unico ad ognuno di essi e, allo stesso tempo, garantisce grande complessità quando i vini si sposano in cantina.

La produzione di Vini Bianchi e Rossi spazi dalle Uve Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Ribolla Gialla, Malvasia, Sauvignon, Traminer Aromatico, Merlot, Cabernet Franc, Refosco, giusto per citarne alcuni esempi.

Capacita’, impegno, passione ed esperienza traducono queste Uve in interessantissimi Vini.

history3

Per contatti e infromazioni:

Venica & Venica
Localita’ Cero’ n.8 – 34070 Dolegna del Collio Gorizia Italy

Tel. +39 0481 61264 – Fax. +39 0481 639906
www.venica.itinfo@venica.it

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *