Croccante alle Mandorle

Si avvicina l’inverno e la stagione più fredda ci invoglia a preparare qualche cosa di ghiotto e che piace proprio a tutti … !

Il croccante !

Il tipico dolce che riporta alle feste Natalizie e si prepara con pochi ingredienti semplici le mandorle e lo zucchero. Le mandorle sono protagoniste di diverse preparazioni in questo periodo come le mandorle pralinate … quelle che emanano quel profumo inebriante dalle bancarelle in festa e il croccante è tra i dolci quello che più di tutti ne esalta gusto, aroma e croccantezza.

Vediamo come prepararlo assieme !

 

Ingredienti:

500 gr. Zucchero

300 gr. Mandorle meglio se con la buccia

Due cucchiai d’acqua

 

Foderate una teglia con la carta da forno, distribuite le mandorle con la buccia e fatele tostare per 5 minuti in forno statico preriscaldato a 180° in alternativa potete tostarle in una pentola antiaderente avendo cura di mescolarle con un cucchiaio di legno. Le mandorle non devono scurirsi.

Nel frattempo oleate una base di marmo o in mancanza di questa un foglio di carta da forno oleata in una teglia.

Procedete ora con la preparazione del caramello. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua facendo sciogliere a fuoco lento, fino ad ottenere un composto di un bel colore biondo.

Nel frattempo tritate grossolanamente parte delle mandorle lasciando intere le rimanenti che andrete poi a versare nel pentolino con il caramello pronto continuando ad amalgamare il tutto facendo in modo che il composto risulti uniforme.

Versate dunque il composto caldo sulla marmo oleato o nella teglia foderata con carta da forno sempre oleata, stendete il croccante ben caldo schiacciandolo e dandogli la forma con una spatola precedentemente imburrata.

Lasciate raffreddare il dolce nella teglia per qualche minuto ma prima che si solidifichi tagliatelo a losanghe o in barrette con un grosso coltello.

Un suggerimento in più. Prima di tagliare il croccante per conferirgli maggiore aromaticità, si usa passare sul caramello un limone o un arancia interi sia per livellarlo meglio, sia perchè gli oli essenziali racchiusi nella buccia degli agrumi rilascia un gradevole aroma sul dolce.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *