Tartufini di pandoro al cioccolato. Ecco come riciclare gli avanzi di pandoro e panettone senza sprechi

Meravigliosi, ghiotti e scenografici questi Mini Tartufi di Pandoro e Panettone con cioccolato croccante e granella di mandorle e nocciola sono davvero semplicissimi da preparare e regalano classe ed eleganza in tavola, garantendo successo e gradimento … provare per credere !

Una vera delizia per gli occhi e il palato e una bellissima idea per utilizzare gli avanzi di pandoro e panettone realizzando un dessert straordinario anche da accompagnare al caffè !

Ecco allora come preparare in pochi semplici step della palline di pandoro o panettone ricoperte da una croccante cialda al cioccolato bianco, al latte o fondente e come rifinirli in modo facile e veloce con una deliziosa granella di frutta secca, di cocco o confettini colorati.

Un modo insolito per presentare un dolce a base di pandoro e di panettone che rappresenta un’altra proposta della Rubrica di TasteandStyle dedicata alle Ricette low cost e di riciclo.

E’ una ricetta molto duttile perchè può essere facilmente realizzata con ingredienti diversi anche in base a quello che avete in casa. Di seguito vi indico alcune varianti che possono essere usate indistintamente a seconda della disponibilità in dispensa e dei vostri gusti.

 

Vediamo insieme gli ingredienti.

Pandoro e Panettone avanzato
Liquore a scelta come Rum Grappa Marsala Alchermes o Vino Passito
In alternativa al liquore potete usare il Caffè
Se il dolce invece è preparato per i bambini allora utilizzate il latte o della Crema alla Vaniglia
Cioccolato Bianco, al Latte o Fondente in base a quello che avete a casa
Granella di Zucchero, di Nocciole, Mandorle, Pistacchi, Cocco, Riso soffiato, confettini colorati o altro che avete in casa

 

Ecco come preparali:

Tagliate finemente il pandoro e il panettone a piccoli pezzi.

Mettetelo in una ciotola capiente e imbevetelo quanto basta con un alcolico a scelta rum, marsala, alchermes o con il caffè a seconda dei gusti.

Se dovete preparalo per i bimbi allora usate il latte.

Deve risultare imbevuto in modo che assorba bene ma resti piuttosto malleabile con le mani in modo da realizzare delle palline rotonde e compatte ma morbide.

Posizionate i tartufini su un piatto mentre in un pentolino sciogliete (meglio se a bagno maria) il cioccolato scelto.

Durante la cottura a fuoco lento mescolate con un cucchiaio di legno. Quando il cioccolato è sciolto diventando una crema liscia e omogenea togliete dal fuoco e passate nel pentolino una ad una le palline che andrete poi a posizionare su una teglia con carta da forno.

In un altro piatto mettete la granella, il riso soffiato, il cocco grattugiato, del cacao amaro o dei confettini colorati e quando il cioccolato che avete utilizzato per ricoprire il pandoro o panettone a palline è ancora morbido passatelo sulla guarnizione scelta.

Mettete i tartufini su un foglio di carta forno magari posizionato su una teglia in modo da far si che restino ben distanziati e fate solidificare a temperatura ambiente.

Per una resa ancora più scenografica, prima che solidifichi potete inserire un bastoncino di legno.

Questa è un’idea in più per servirli in modo più semplice e carino da vedere, potete infatti metterli in un barattolo con i bastoncini di legno e vedrete che meravigliosa decorazione ne otterrete !

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *