Un viaggio tra materie prime d’eccellenza e piatti gourmet firmato Flora Ristorante

Apre da pochi mesi a Busto Arsizio un nuovo indirizzo gourmet, il Flora Ristorante

Uno scrigno di sapori, profumi e consistenze sempre nuove che cambiano secondo le stagioni e che racchiude tesori da scoprire ogni giorno, grazie alle competenze, alla professionalita’ e alla passione dei due fratelli Riccardo e Gabriele Escalante che hanno voluto fortemente questo progetto.

La loro e’ una storia indietro negli anni che fonda la sue radici familiari improntate sull’educazione ad una corretta alimentazione e il rispetto per il cibo. Il papa’ e la mamma hanno sempre gestito un’enogastronomia di qualita’ che fa anche catering.

Il fascino dei viaggi e le mete nuove portano con sé nuovi spunti creativi e mai banali che compongono spesso la storia di ogni piatto, dei suoi ingredienti legati in modo indissolubile al luogo di origine e alle persone che lo hanno cucinato o consumato.

I due giovani fratelli sono accumunati dalla stessa determinazione e filosofia: aprire un’attività che possa rispecchiare la loro voglia di indipendenza da schemi precostituiti, rimanendo legati al loro territorio d’origine, la provincia di Varese, vicino alle realtà agricole, agli allevatori della zona. Prima di incontrarsi in questo progetto comune, le loro esperienze sono state diverse.

Riccardo ha affinato le sue doti di chef in alcuni ristoranti degni di nota come l’Acquerello 1 Stella Michelin a Fagnano Olona con Silvio Salmoiraghi, a seguire approda al Quay di Sidney, locale presente nella lista 50 Best di San Pellegrino, con lo chef Peter Gilmore. Nuove collaborazioni in Argentina e negli Stati Uniti hanno contribuito ad ampliare i suoi orizzonti, conoscendo a fondo la vasta cultura ristorativa di questi Paesi.

Gabriele dopo aver conseguito il diploma di maturità ha trascorso 1 anno e mezzo al ristorante Villa Crespi ad Orta San Giulio 2 Stelle Michelin con lo Chef Antonino Cannavacciuolo, a seguire si è trasferito a Milano e ha lavorato al ristorante dell’Hotel Mandarin Oriental, il Seta, 2 Stelle Michelin, con lo Chef Antonio Guida.

La filosofia del ristorante si fonda su una moderna forma di gastronomia ecologica strettamente legata alla naturalità, coniugata alla creatività che contraddistingue i due proprietari, al fine di creare una cucina fresca, i cui ingredienti provengono da zone limitrofe, abbinando una carta dei vini non convenzionale.

L’origine dei prodotti utilizzati nella realizzazione dei piatti è fondamentale. Riccardo e Gabriele ripongono la massima attenzione alla territorialità e al rispetto per l’ambiente abbinato alla giusta dose di grinta che caratterizza le aziende con cui collaborano.

Le proposte in menù cambiano quotidianamente e sono frutto di continui stimoli provenienti dalle direzioni più diverse: un nuovo prodotto raccolto la mattina stessa, il ricordo di un piatto consumato in passato, una ricetta tradizionale rubata durante un viaggio, un libro letto o una chiacchierata con un amico. Tutto rivisitato con gusto e creativita’.

E allora lasciatevi incantare da una selezione di pane caldo appena sfornato accompagnato da un morbido burro agli agrumi (Pompelmo, Lime e Limone) preparato in casa.

Per poi concedervi una lettura al menu’. Due proposte una Vegetariana e una Onnivora.

Le proposte estive spaziano dalle Zucchine in Scapece, Gelatina di Passito e Te’ Verde alla favolosa Insalata di Tagliolini, Succo di Prezzemolo e Polpa di Melanzana.

Di inaspettata fragranza e delicatezza i sapori racchiusi nella Frittura di Cetriolo con Frutta in Agro e Insalata di Rucola e Menta.

Davvero sublime poi l’Agnello con Erbette, Patate Rosse Croccanti e Succo di Senape.

Chiudete poi con un dolce preparato con Latte Cagliato, Fichi, Mandorle e Liquirizia.

Il tutto accompagnato da ricercate etichette che puntano alla qualita’.

Piatti sublimati dalla voglia di stupire, un vero invito a tornare, magari un mezzogiorno per provare il menu’ del pranzo proposto a 13 euro.

Prodotti freschi, menù minimale che segue l’andamento del clima e della natura, panificazione e pasta fatti in casa, vini che seguono un processo di produzione più naturale possibile, questa è la ricetta abbinata all’abilità dei due fratelli Escalante per una formula curiosa che ha l’obiettivo di sedurre i propri clienti, invitandoli a ritornare trovando sempre qualcosa di nuovo e diverso ad aspettarli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *