10 motivi per visitare la Val di Cembra – Natura, Cultura, Storia, Geologia, Trekking, Sport, Vino e Sapori

Dai famosi vigneti della Val di Cembra
ai laghetti di montagna circondati da una natura selvaggia e incontaminata,
prati e boschi con la loro ricchezza e biodiversità,
i vigneti, la strada dei vini e dei sapori
e l’incanto di un paesaggio mozzafiato dall’altopiano di Pinè

 

 

La Valle di Cembra ci mostra il suo paesaggio contrastato, con il profondo abisso scavato dal torrente Avisio e i terrazzamenti ricavati sui ripidi pendii soleggiati. Proprio qui si coltiva la vite dei rinomati vini e delle pregiate grappe. Presso Segonzano si trova una delle più strane formazioni geologiche della regione: le singolari Piramidi di terra, gli “omini di segonzan”, frutto dell’erosione dei fianchi dei monti.

Colline e vigneti fanno da sfondo ai numerosi borghi della Valle di Cembra, i cui tipici terrazzamenti sono noti per i pregiati vini che producono.
Chi visita questa Valle, attraversata da un itinerario enogastronomico unico nel suo genere, non potendo che godere di una vera e propria perla naturalistica quale è questo luogo di grande suggestione.

I paesaggi della Valle di Cembra e dell’Altopiano di Piné sono infatti caratterizzati da un percorso di 700 km di colline coltivate a vigneto punteggiate da piccoli centri abitati, dolci declivi ricoperti di boschi, prati e arricchiti dalla presenza di diversi laghi balneabili.

L’Altipiano di Piné posto a circa 900 m di altitudine, si caratterizza per le dolci colline, i laghi, i boschi e i verdi prati circondati dalle vette dolomitiche del Lagorai.

I

NATURA:

  • Giorni sorprendenti per trascorrere le vacanze immersi in un paesaggio caratterizzato da boschi rigogliosi, specchi lacustri e terrazze di vigneti, per rigenerarsi con l’aria buona di montagna, ma senza rinunciare alle comodità, all’enogastronomia e agli eventi. L’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra si distinguono per la varietà dei loro ambienti naturali, che offrono diverse opportunità: dalle tranquille passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike alla scoperta di chicche naturalistiche, ai più impegnativi trekking e circuiti bike in alta montagna per una vacanza green che verrà molto apprezzata da adulti e bambini e dagli inseparabili amici a quattro zampe.

 

CULTURA E TRADIZIONE:

  • Sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra si assaporano la storia, la cultura e la spiritualità locali attraverso itinerari che toccano borghi antichi, chiese e Santuari.Oltre alla grande bellezza del territorio, a pochi passi dalla città di Trento e dalle Dolomiti, per gli appassionati di cultura e storia, il territorio offre diverse opportunità con itinerari storico-artistici, primo fra tutti il sentiero del Dürer; mostre ed esposizioni permanenti e temporanee; chiese e Santuari di grande importanza religiosa e artistica, come il Santuario della Madonna di Piné fulcro della devozione mariana trentina; e castelli di interesse storico.

 

GEOLOGIA:

  • Presso Segonzano si trova una delle più strane formazioni geologiche della regione: le singolari Piramidi di terra, gli “omini di segonzan”, frutto dell’erosione dei fianchi dei monti. Le spettacolari piramidi di terra di Segonzano vi aspettano per un percorso tra la natura incontaminata di questo magnifico territorio. A questo si affiancano altri numerosi spettacoli di geologia naturale come l’Area Archeologica di Acqua Fredda, l’Ecomuseo dell’Argentario, la Miniera dell’Erdemolo e tante altre attrattive uniche al mondo.

 

PAESAGGI MOZZAFIATO:

  • L’Altopiano di Pinè e la Val di Cembra si fanno ricordare per la bellezza dei suoi suggestivi laghi, ideali per camminate estive e per una sosta al sole, per la vivacià del suo abitato pincipale, il paese di Baselga e per la spiritualità locale attraverso itinerari che toccano borghi antichi, chiese e santuari (il Santuario di Montagna di Pinè è noto e venerato da tutto il mondo). Per i più sportivi non c’è che l’imbarazzo della scelta tra paesaggi mozzafiato e panorami incredibili dove fare passeggiate in vetta e scoprire stupendi scorci tra trekking alpino, tra rilassanti sentieri e malghe di montagna.

 

LAGHI DI MONTAGNA: 

  • Con i suoi Laghi Alpini e di Montagna circondati da Boschi meravigliosi in cui regna la biodiversità e una ricca flora e fauna alpina, la Valle di Cembra e l’Altopiano Pinè rappresentano occasioni uniche per gustare giornate all’aria aperta con passeggiate, pick-nik e momenti di piacevole relax lungo le sponde di questi bacini d’acqua dove si specchiano le montagne, dai colori tipici e suggestivi. Una piacevole passeggiata attorno al Lago di Serraia a 974 metri di altitudine a Baselga di Pinè, una vasta piana circondata da  boschi, canneti e prati saprà come rigenerare lo sguardo e lo spirito. Da qui si snodano sentieri che lo collegano ad altri suggestivi luoghi come il Lago di Piazze. Altra tappa imperdibile è il Lago Santo, incantevole specchio d’acqua situato a 1.200 metri, nella conca spartiacque originata dall’erosione del ghiaccio nel porfido, a 4 km dalla storica borgata di Cembra, nell’omonima valle. Da qui altri sentieri dove praticare trekking e interessanti escursioni lungo il Durerweg e il sentiero Europeo E5. Il lago offre anche brevi tratti di spiaggie naturali. Altri luoghi di grande attrazione sono rappresentati dal lago di Lases, il Lago di Santa Colomba, Lago di Serraia, Lago dell Buse.

 

PRATI, BOSCHI E BIODIVERSITA’:

  • Immerse tra le montagne, prati, Boschi e paesaggi di straordinaria bellezza la Valle di Cembra e l’Altopiano di Pinè a soli 20 chilometri da Trento, rimangono luoghi di spettacolare attrattiva per l’alternasi dei colori e delle stagioni e un paesaggio culturale che fu definito dallo scrittore austriaco Robert Musil come la Valle Incantata. Un ambiente selvaggio e suggestivo da scoprire seguendo itinerari tra prati e boschi, da percorrere a piedi, in rilassanti passeggiate che portano alle malghe e ai rifugi oppure avventurandosi in salute più impegnative con lo sguardo rivolto alle alte vette.

 

ARIA PURA E SPORT:

  • L’Altopiano di Piné e la Valle di Cembra offrono un’occasione imperdibile per rigenerarsi e trascorrere piacevoli giorni lontani dalla frenesia e dallo stress senza rinunciare alle comodità.

    Dimenticare stress e quotidianità e lasciarsi catturare dal cielo azzurro, dall’aria frizzante, dai prati verdi e dai laghi blu: sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra si si puo’ dedicare alle proprie attività sportive preferite.
    Dalla semplice passeggiata al trekking impegnativo a piedi, a cavallo o con la mountain bike; dal nordic walking al running; dall’arrampicata al pattinaggio su ghiaccio (anche in estate); dal tiro con l’arco al nuoto nelle molte “piscine” naturali.
    E, in inverno, via con le racchette da neve (ciaspole), con gli sci o lo slittino e, naturalmente, con tutti gli sport su ghiaccio, dallo skating al curling.

Senza dimenticare che Cembra ospita la sede nazionale del Curling, sport rivelazione delle Olimpiadi di Torino, che trova una solida base in Trentino, proprio in Val di Cembra. Il curling nacque a Cembra già nel 1972 su iniziativa di paesani. Oggi è attiva l’Associazione Curling Cembra.

Nonostante questo gioco abbia trovato terreno in Val di Cembra, la sua origine è di sicuro scandinava. Le regole sono molto semplici e lo scopo altrettanto: due sono le squadre formate ciascuna di 4 giocatori. Un giocatore lancia una pietra di granito levigato lungo una pista ghiacciata mentre i compagni con delle speciali “scope” lavorano il ghiaccio in modo da influenzarne la traiettoria e la velocità man mano che si avvicina al bersaglio, posto all’altro capo della pista.

Il Palacurling si trova nel Comune di Cembra, in località Stont, l’area in questione è di proprietà dell’Associazione Curling Cembra e si sviluppa su una superficie di 2104 mq.

Info: www.curlingcembra.it

 

LA STRADA DEI SAPORI E LA CUCINA DI TERRITORIO:

  • Una territorio tutto da gustare

Quale miglior modo di arricchire una bella giornata trascorsa immersi nella natura o ammirando le bellezze culturali se non facendosi travolgere dal gusto e dalla bontà che la tradizione trentina riesce a regalare con i piatti tipici regionali ?

Sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra tante sono le proposte eno-gastronomiche per conoscere, tra antiche ricette e innovazione, prodotti della terra, profumi e sapori genuini.

Formaggi, salumi, miele, uva e piccoli frutti, biologici e a chilometri zero, sono gli ingredienti principali di una gastronomia d’eccellenza. E per i palati fini, un’ampia scelta di cantine, immerse nei vigneti terrazzati della Valle di Cembra, dove degustare vini eccezionali.

 

VINI:

La Valle di Cembra è un insieme di cose meravigliose con i sui declivi e paesaggi rilassanti, boschi, paesini e vigneti abbarbicati sulle pareti rocciose scavate dal torrente Avisio, che qui arriva dopo aver percorso le Valli di Fassa prima e Fiemme poi. Qui le tecniche di viticoltura, quasi interamente manuale, si fanno eroicchea e il complesso sistema di terrazzamenti in pietra a secco – oltre 700 km – segna profondamente il paesaggio a testimoniare la fatica dei viticoltori. La particolare esposizione, l’altitudine – si arriva oltre gli 800 m – le caratteristiche morfologiche e le condizioni pedoclimatiche favoriscono una viticoltura di grande qualità, che si esprime tanto nei vini bianchi – a cominciare dal Müller Thurgau – quanto nei rossi – Schiava su tutti – e nello Spumante Metodo Classico.
La Val di Cembra con i suoi numerosi e straordinari vitigni eroici disposti lungo la vallata regala un percorso di grande suggestione e valore che si inserisce a tutti gli effetti in quello più ampio della Strada dei Vini e Sapori del Trentino.
Natura, relax e buona tavola. Qui trovate ottimi vini di territorio con un repertorio di centine ed etichette che puntano a migliorare qualità e gusto ogni giorno.

 

SAGRE ED EVENTI:

La Val di Cembra pullula di Eventi per grandi e piccini in tutte le stagioni dell’anno, senza tralasciare arricchimenti culturali, novità assolute e momenti di puro divertimento all’insegna della vacanza da vivere a 360 gradi.

L’ Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra è attivissima in tutto questo !

Qui trovate il link per seguire le meravigliose e ricche proposte in ogni periodo dell’anno:

http://www.visitpinecembra.it/eventi

Uno degli Eventi più belli e sentiti è sicuramente quello delle Caneve Aperte vi invito a leggere questo articolo per rendervene conto:

Valle di Cembra, un tuffo nel passato tra tradizione, natura, benessere e i colori d’Autunno

 

 

Per maggiori informazioni potete visitare il sito:

Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra
Informazioni, eventi e alloggi Piné Cembra

http://www.visitpinecembra.it/

 

 

 

 

You may also be interested in:

Valle di Cembra, un tuffo nel passato tra tradizione, natura, benessere e i colori d’Autunno

IO STO CON L’ULULONE in Val di Cembra per la salvaguardia della fauna del territorio alpino

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *