ABOUT

Dalle cose ordinarie
semplici ed essenziali
che fanno parte della nostra quotidianità,
con stile, gusto ed eleganza
piccoli accorgimenti e qualche dettaglio
si possono realizzare imprese bellissime e straordinarie
in modo unico e sorprendente.

Lisa Fontana
LUXURY WRITER
FOOD & WINE EXPERT AND COMMUNICATOR

 

 

Lisa Fontana è la Lifestyle, Food & Wine Expert and Communicator capace di raccontare il fascino, la classe e l’eleganza di atmosfere incantate e contesti da sogno, unendo l’unicità di location ammirevoli con esperienze enogastronomiche meritevoli e territori unici, grazie alla sue innate abilità di saper cogliere, fotografare e descrivere la magia di luoghi meravigliosi e percorsi sensoriali e gustativi dove il CIBO è indiscusso protagonista, il tutto supportato dal suo bagaglio formativo ed esperienziale.

Nelle sue collaborazioni, articoli e redazionali illustrati dalle suggestive fotografie di cui lei stessa è autrice, narra di mete da favola, simboleggiando uno stile di vita elegante, armonioso e chic, traducendo queste sue esperienze in facili suggerimenti di lifestylebon ton, savoir faire e arte del ricevere, ricette che conquistano per la loro aromaticità e impiattamento, impreziosite da presentazioni non scontate, il tutto condito dalla praticità che sa stare a passo con i tempi e i nuovi livelli di ricercatezza imposti dalla società moderna, con uno sguardo sempre attento alle esigenze innovative dettate dalla frenesia del quotidiano, offrendo spunti e suggerimenti per la perfetta riuscita di una cena semplice ed essenziale con quello che si ha in casa o un curato pranzo della domenica organizzato all’ultimo minuto.

Consigli, suggerimenti, cooking tips e piccoli trucchetti per facilitare la vita in cucina, con un tocco di ricercatezza che non guasta mai, senza rinunciare a classe, stile ed eleganza, pur nel rispetto dei nuovi tempi imposti dalla vita lavorativa che non lasciano tanto spazio per stare ai fornelli o dedicarsi alla casa.

Perchè lusso non significa necessariamente ricchezza, ma stile di vita, qualità del tempo che possiamo dedicare a qualcosa di appagante e che ci piace, qualcosa di semplice, facile, confortevole e che fa stare bene. Uno stile di vita che ognuno di noi più portare nella propria quotidianità facendolo proprio.

L’autrice del sito Taste and Style, che in Italiano significa Gusto e Stile, volto televisivo e testimonial di numerosi brand e aziende che si affidano alla sua professionalità per rappresentare in modo innovativo i propri prodotti, ama tradurre in gesti concreti, tutto il bello e il fascino senza tempo di uno stile di vita semplice ed essenziale, ma di assoluta classe, celebrando l’eleganza e l’unicità italiana vista attraverso l’accoglienza, la presentazione della tavola e di piatti gourmet ricercati capaci di emozionare, vini da degustare nel modo corretto e da abbinare sapientemente al cibo, il fascino della natura, della vita all’aria aperta, di panorami che conquistano lo sguardo ed emozioni capaci di farci uscire dalla routine per elevarci intellettualmente toccando le corde più profonde che vibrano nelle nostre anime, portando nelle nostre case e nella quotidiana esperienza di ciascuno, uno stile di vita elegante partendo dalle cose più semplici ed essenziali che la vita ci offre, per fare dell’ordinario lo straordinario.

Lisa Fontana parla di enogastronomia italiana con naturalezza e spontaneità, ben consapevole dell’importanza di saper discernere e valutare il cibo e il vino, settori nei quali il nostro Paese rappresenta un’eccellenza mondiale, partendo proprio dalle materie prime, rendendoci capaci di conoscere e apprezzare quello che mangiamo, portando in tavola piatti economici, semplici e genuini, senza rinunciare alla classe e allo stile, mangiando bene e in modo sano, senza rinunciare al gusto.

Dopo un percorso professionale dedicato nel mondo del Food & Wine che la porta a conseguire il Titolo di Sommelier AIS Master Class con specializzazione negli Champagne e nel Metodo Classico, diventa Assaggiatore di Vino ONAV iscritta all’Albo Assaggiatori di Vino e da qui viene chiamata a far parte di giurie di valutazione del vino per realtà vitivinicole italiane e a valutare i blend delle nuove cuvee.

 
Partecipa a un bando sulla Grappa Italiana indetto da Centro Studi Assaggiatori per il Titolo di Top Talent della Grappa Italiana
sempre trascinata dal suo amore per il CIBO, il VINO e la Tradizione Italiana.
Inventa e propone un rito della Grappa che presenta in occasione di Host – Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale, in Fieramilano e le viene riconosciuto il premio di Top Talent della Grappa Italiana come prima donna classificata, seconda in assoluto sul podio.
 
 
Successivamente consegue il Titolo di Brand Teller riconosciuto da Centro Studi Assaggiatori e Narratori del Gusto a Brescia, 
un nuovo modo di comunicare il CIBO, i Territori e le Eccellenze del nostro Paese.
 
 
 
Nel 2016 collabora in qualità di Food Expert nel progetto Le Mani dei Maestri con Slow Food e Camera di Commercio di Torino e Provincia. Un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia torinese: storie, immagini e cartine che parlano di un territorio dove il gusto è di casa, 
grazie alla voglia di fare bene, alla dedizione e alla professionalità dei produttori. 182 eccellenze da scoprire con gli occhi, il gusto e il palato.
Maestri del Gusto di Torino e provincia e’ stato uno dei progetti protagonisti dell’edizione 2016 di Terra Madre di Slow Food. 
 
Poi diventa Assaggiatore di Formaggi ONAF e prende parte come membro nazionale alle giurie di valutazione nei concorsi caseari.
A questo riconoscimento affianca il Titolo di Tecnico Assaggiatore di Salumi ONAS
Piccoli traguardi, grandi soddisfazioni, che la spingono a fare sempre meglio e a portare avanti un concetto di CIBO sempre più globale, per creare cultura, valore e discernimento.
 
Si occupa di metodi di cottura per rispettare le proprietà organolettiche del CIBO e degli alimenti e diventa Ambassador di una impresa che produce pentole di qualità da generazioni nel rispetto del MADE IN ITALY. Realizza per loro ricette e promuove le piccole realtà locali che rappresentano l’eccellenza del nostro Paese.
 
Porta avanti una filosofia del CIBO sano, giusto e genuino e dal 2016 viene annoverata tra le Blogger Ufficiali di Rimini Wellness e Food Well dove si occupa di realizzare Ricette naturali e leggere durante la manifestazione che si tiene ogni anno a Rimini.
 
Viene richiesta come consulente a collaborare con le aziende applicando le sue conoscenze di valutazione organolettica del cibo, conducendo analisi sensoriali che abbinate allo studio di mercato e alle modalità in cui si evolvono il gusto e gli interessi del consumatori (grazie anche al Master in Marketing di Impresa conseguito dopo la Laurea) definiscono quali prodotti vendere e come presentarli sul mercato.
Negli anni, con lo studio, la pratica, la costanza e l’esperienza fatta sul campo diventa esperta di Analisi Sensoriale e Valutazione Organolettica del CIBO e crea abbinamenti con il VINO, sempre sulla base della didattica, dei metodi acquisiti, della tecnica e delle analisi organolettiche e gustative che conduce con grande impegno e passione.
 
Un bellissimo riconoscimento lo riceve anche dallo Chef Carlo Cracco che in occasione di un contest nazionale indetto tra le migliori Blogger Italiane per proporre il Perfetto Aperitivo all’Italiana abbinato a un vino premia la sua idea come prima classificata per realizzazione del piatto, perfetta selezione degli ingredienti, presentazione visiva, descrizione verbale e abbinamento con il Vino.
 
Realizzare questo importante traguardo le ha dato l’opportunità di seguire il Cooking Master Class con lo Chef Carlo Cracco.
 
CIBO a tutto tondo, CIBO come stile di vita, CIBO come valore.
 
Da qui il nome del suo Blog 
TASTE AND STYLE – GUSTO E STILE 
Il GUSTO del CIBO, il CIBO come STILE DI VITA.
 
A GEO su RAI TRE viene invitata a presentare in occasioni speciali come il Santo Natale o il Carnevale idee innovative per ricette creative e non scontate partendo da materie prime semplici e di base, che siano alla portata di tutti, ma che non rinuncino a classe ed eleganza o a dare suggerimenti su come realizzare centri tavola o addobbare la casa riutilizzando oggetti che altrimenti avrebbero buttato via.
 
Da novembre 2020 nel palinsesto dei programmi televisivi di 7 GOLD è alla conduzione di “LA NATURA DAL CAMPO ALLA TAVOLA: STORIA DELLE ECCELLENZE ITALIANE” un innovativo format televisivo sulle eccellenze soprattutto nel campo orticolo, con straordinarie realtà imprenditoriali che caratterizzano e qualificano il nostro paese, la filiera produttiva e tutti gli attori che ne fanno parte.
Confronti e interviste a giornalisti, esperti di settore nel mondo produttivo e distributivo, per parlare degli scenari di consumo e dei trend di crescita,
le nuove mode, gli aspetti nutrizionali e come evolve il consumo degli italiani sui prodotti alimentari.
 
Con Centro Studi Assaggiatori e Narratori del Gusto ha intrapreso un importante percorso sulla Cattedra delle Eccellenze dove è stata chiamata a rappresentare la categoria delle Food & Wine Blogger con Expertise riconosciute e autorevoli a dare il proprio contributo su questi importanti argomenti, su cui lei stessa continua a studiare e ad applicarsi.

E’ Critica Enogastronomica e Ispettrice di Ristoranti ruolo consolidato che svolge ormai da 20 anni, nel suo lavoro vuole portare nella vita di tutti i giorni e alla portata di ognuno, l’arte di saper degustare luoghi, saperi e sapori, raccontando con lo stile e l’eleganza che le sono propri il suo amore per il gusto e il bello grazie anche all’attività di Event Manager, ruolo che per anni ha ricoperto in aziende multinazionali dopo la Laurea in Economia e il Master MBA alla Bocconi di Milano. Organizzare Eventi ha contributo a renderla attenta al dettaglio capace di valorizzare il tutto, a cogliere i piccoli fattori di successo e gli ingredienti determinanti che nella loro semplicità possono fare davvero la differenza.

Dal semplice, dall’essenziale e dall’ordinario, con classe, gusto, stile ed eleganza si può davvero fare lo straordinario in modo unico e sorprendente.

 

SIto_con scritte

 

Curriculum formativo

Lisa Fontana e’ Sommelier AIS con un Master sugli Champagne e il Metodo Classico conseguito presso l’Associazione Italiana Sommelier.

Nel 2015 e’ salita sul podio dei Top Talent della Grappa Italiana premiata da Centro Studi Assaggiatori e Fiera Milano Media come prima donna classificata.

Esperta in Analisi Sensoriale è Critica Enogastronomica e Ispettrice di Ristoranti da 20 anni e da oltre 15 anni collabora in qualità di Ispettrice di Ristoranti a Il Golosario, la Guida Critica Golosa a Il Taccuino dei Ristoranti d’Italia.

Collabora con la RAI in Diretta Televisiva da Roma a GEO con i suoi suggerimenti di Bon Ton, Galateo e Arte del Ricevere, Allestimenti della Tavola, Food Photography e Show Cooking.

E’ ospite in numerosi eventi di Cibo-Vino e Lifestyle in qualita’ di Food & Wine Expert, Lifestyle e Luxury Blogger and Influencer, Food Stylist & Photographer e Critica Enogastronomica.

Il suo Blog Taste and Style ha ricevuto negli anni numerosi premi e riconoscimenti per la qualità del lavoro svolto e degli articoli redatti.

Lisa Fontana è molto seguita anche sulle guide del gusto e le riviste di settore per le quali scrive ed è testimonial di importanti e qualificati brand italiani.

E’ Assaggiatrice di Vino ONAV e iscritta all’Albo Ufficiale degli Assaggiatori di Vino ed è membro di Giurie di Valutazione del Vino.

Dal 2017 è Assaggiatrice di Formaggi ONAF e Giudice nei Concorsi Caseari.

Nel 2018 ha conseguito anche il Titolo di Assaggiatrice di Salumi ONAS che va a qualificare e ad arricchire ulteriormente la sua formazione di Ispettrice di Ristoranti e Food & Wine Expert and Communicator.

Laureata in Economia con un Master in Marketing e Comunicazione, organizza e conduce Eventi in ambito Food & Wine con grande attenzione all’analisi sensoriale e all’abbinamento cibo-vino.

E’ vincitrice di due Concorsi Nazionali indetti da San Carlo, votati e premiati dallo Chef Carlo Cracco, “in Cucina con Audacia” e “il perfetto Aperitivo all’Italiana abbinato a Franciacorta” dove ha conseguito il massimo delle preferenze espresse dalla Rete e il pieno favore della giuria, che le ha conferito il primo premio assoluto in entrambe le sfide.

Lisa Fontana nel 2015 ha conseguito il Cooking Master Class con lo Chef stellato Carlo Cracco presso il Ristorante Hell’s Kitchen nel noto Resort Forte Village in Sardegna.

E’ Chocolier Assaggiatore riconosciuto dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Cioccolato.

A luglio 2016 ha conseguito l’abilitazione di Brand Teller riconosciuto da Centro Studi Assaggiatori e Narratori del Gusto. Un nuovo e interessante percorso verso lo sviluppo del business personale, dell’impresa, dei prodotti e dei loro territori generato attraverso innovative tecniche di comunicazione e un piu’ efficace e coinvolgente marketing aziendale e di prodotto.

Da settembre 2016 riveste il ruolo di Food Expert nel Progetto “Le Mani dei Maestri”  dove collabora con Slow Food e Camera di Commercio di Torino. Un viaggio alla scoperta dell’enogastronomia torinese: storie, immagini e cartine che parlano di un territorio dove il gusto è di casa, grazie alla voglia di fare bene, alla dedizione e alla professionalità dei produttori. 182 eccellenze da scoprire con gli occhi, il gusto e il palato.  Maestri del Gusto di Torino e provincia e’ uno dei progetti protagonisti dell’edizione 2016 di Terra Madre.

E’ esperta di Luxury con particolare attenzione a Ristoranti Stellati, Resort e Hotel Chateaux & Relais e Luxury Collection, redige articoli e recensioni, realizza shooting fotografici e offre suggerimenti e consulenze su come migliorare servizi e offerta al pubblico, oltre a collaborare con i Ristoranti sullo Styling del Cibo nella presentazione dei piatti e sulla mise en place.

Realizza per brand importanti e aziende ricette create ad hoc per le loro esigenze, supportandole nella comunicazione social e realizzazione di una strategia di marketing di prodotto.

Supportata dal costante impegno nella ideazione sviluppo e realizzazione di Ricette e Tecniche di impiattamento per Brand e Aziende, ha consolidato un’ottima expertise nel Food Styling e nella Food Photography.

Oggi è docente ai Corsi di Fotografia del Cibo e a novembre 2018 ha iniziato una collaborazione con la rinomata e prestigiosa Joia Academy diretta dallo chef stellato Pietro Leemann introducendo nuovi moduli didattici e di apprendimento della Fotografia del Cibo dei quali si occupa personalmente.

 

 

   

 

 

TV AND PRESS

EXPERTISE AND PROFESSIONAL SKILLS

I

My Bon Ton and Art of Receiving Tips at GEO on RAI in ROME

lisa_13lisa_1 lisa 15556059_10154328265725787_1880300764_nlisa_24

I

Managing a Food & Wine Event

A_T_DSCN2740_1

Ristorante da Cracco a Milano

Anny_3Anny e Cracco  F_IMG_3897_1 F_IMG_3912_1 F_IMG_3938 F_IMG_3958_1

Show Cooking e premiazione dello Chef Carlo Cracco Per il Contest Nazionale “Perfetto Aperitivo all’Italiana”  – Prima Classificata

IMG_20150720_190948page_for blogA_IMG_20150720_224126

Organizzazione e Prove di diretta

Anny CenobioP_IMG_8756 P_IMG_8752 P_IMG_8751

Interviste a Chef e Ristoranti in qualità di Food Expert

A_IMG_7503

Ispettrice di Ristoranti

ø;

Interviste alle Cantine e Produttori

A_20160410_125455

Ristorante Hell’s Kitchen per Cooking Master Class con lo Chef Carlo Cracco

A_IMG_7589_1 A_IMG_7591_2 A_IMG_7627_1
T_DSC_3033_1 T_DSC2755_1 T_DSC2783_3
Facebook_A_A_DSC2953
Food Stylist & Photographer

ø;

Cerimonia di Premiazione Nuovi Sommelier AIS

Lisa Fontana_3

I

Starting from ordinary 
simple and essential things
that are part of our daily life,
with style, taste and elegance
small tricks and some details
we can really make beauty and extraordinary 
in a unique and surprising way.

Lisa Fontana

Training curriculum
Lisa Fontana, is Sommelier of Associazione Italiana Sommelier, Top Talent of Italian Grappa and Restaurant Inspector. She is also ONAV Wine Taster and registered in the Official Register of Italian Tasters.

She collaborates with RAI and in december she presented in Television at GEO her Bon Ton tips, Etiquette and Art of Receiving for the Arrangements on the table.

Guest in many Food and Wine and Lifestyle’s Events in quality of Food & Wine Expert, Food & Event Stylist and Gourmet Critics.

 I
She collaborates with Food Guides and Magazines where she writes reviews and articles about Restaurants, Shops & Place of Taste and Recipes accompanied by her photographs.
  I
She has also a Master in Champagne with specialization in Classic Method, she is expert in sensory analysis and in Food and Wine pairing.
She organizes, arranges and conducts Food & Wine Events.
  I
She has won two national competitions organized by San Carlo and voted by the Chef Carlo Cracco, “In The Kitchen with Audacy” and The perfect Italian-style Aperitif paired with Franciacorta.
  I
She recently joint a Master Cooking Class with the Chef Carlo Cracco at the Restaurant Hell’s Kitchen at Forte Village in Sardinia.
Her main job is about Events & Communication and every day she supports people organizing Business Meetings and Events.
 I
She is Chocolier Taster recognized by the International Chocolate Tasters.
 I
She is also specialized in Food Photography and in the realization of photographic services for Location, Restaurants and Food & Wine products.
  I
She creates all the Recipes and the Photos of this Blog and projects all the composition of Food Styling & Props.

In July 2016 she achieved the qualification of Brand Teller recognized by the Taster Study Center and Storytellers of Taste. A new and interesting way to business development, for company, products and their territories generated through innovative communication techniques and a more effective and engaging corporate and product marketing.

From September 2016 she holds the position of Food Expert in the project “The Hands of the Masters” where she works with Slow Food and the Chamber of Commerce of Turin. A journey to discover Turin enogastronomy, stories, pictures and maps that tell of a land where the taste is at home, thanks to the desire to do well, thanks to the dedication and professionalism of producers.

In 2018 she obtained the Title Taster of Cheese in ONAF and Taster of Cured meat in ONAS.

Working for over ten years in the conception, development and realization of Recipe and Techniques of preparation of food for brands and companies, she has consolidated an excellent expertise in Food Styling and Food Photography supported by previous photography courses.

She is consultant for in styling of the food, presentation of dishes and mise en place for restaurants, also creating food photographic services.

Today she is Professor of Food Photography Courses and in November 2018 he started a collaboration with the renowned and prestigious Joia Academy directed by the starred chef Pietro Leemann, introducing new teaching and learning modules for the Photography of Food he personally deals with.

I

 

I
I
I I
 I

CONDUCE LISA FONTANA, SOMMELIER AIS E CRITICA ENOGASTRONOMICA

IMG_8767
A_APA9331 (1)
T_APA9457
 I
I
I
 I
I
I
I

A_A_018G8876

A_018G8927

Pubblicità per Brand e Aziende