Analisi Sensoriale del Pomodoro per Recuperare il Sapore di una Volta – L’ambizioso Progetto di SIPO ITALIA con la Food Expert Lisa Fontana

RECUPERARE IL SAPORE PERDUTO
DELL’ORTAGGIO PIU’ CONOSCIUTO E CONSUMATO IN ITALIA
VALORIZZARE LO STUDIO E
LA RICERCA DELLA MATERIA PRIMA
PER SELEZIONARE LE QUALITÀ  MIGLIORI
DA PORTARE SUL MERCATO

Da queste premesse imprescindibili, tre anni fa con SIPO ITALIA, l’azienda Romagnola leder di mercato nell’ortofrutta italiana da tre generazioni, abbiamo lavorato con impegno e dedizione per realizzare un progetto ambizioso, allo scopo di realizzare un prodotto di eccellenza assoluta, ritrovando e rinnovando e riproponendo la qualità e il gusto di una volta, frutto del connubio tra le migliori qualità di Pomodori attualmente esistenti e del progresso che il mondo agricolo ha fatto negli ultimi anni.

L’obiettivo è stato fin da subito quello di realizzare, produrre e far conoscere un prodotto di qualità eccellente e che sappia differenziarsi sul mercato, offrendo una gamma di pomodori innovativa, nel gusto, nel sapore, nella consistenza, nella persistenza, regalando sensazioni organolettiche e sensoriali davvero uniche.

Un lavoro intenso e impegnato che si è giocato su più livelli che ha riguardato studi di analisi di mercato, identificazione dei migliori pomodori presenti nella categoria di nostro interesse, attento e accurato processo di selezione supportato da un collaudato programma di coltivazione e una precisa strategia di comunicazione.

La lunga selezione è stata condotta con scrupolosità e molteplici test per ottenere il prodotto giusto ovvero per raggiungere la stabilità di sapidità dolce/ salato, stabilizzare inoltre la qualità in termini di forma, colore, aroma, gusto.

A ogni passaggio studi di Analisi Sensoriale e Organolettica e Gustativa, con scale di valore per dare un giudizio qualitativo e quantitativo delle singole categorie di Pomodori per step intermedi a cura di Lisa FontanaFood and Wine Expert and Communicator, Studiosa di Intelligenza Enogastronomica e di Analisi Sensoriale.

Il suo lavoro è stato svolto per campioni al fine di dare i feedback ai produttori e agli studiosi per realizzare poi sul campo e in serra i Pomodori migliori da realizzare. Una volta identificato il prodotto finito e realizzata una scheda organolettica, gustativa e sensoriale del prodotto a cura di Lisa Fontana, il lavoro di identificazione del prodotto nelle sue peculiarità tecniche è stato realizzato dall’Agenzia per la Sperimentazione Tecnologica e la Ricerca Agroambientale ASTRA.

Raggiungere questi alti standard qualitativi è possibile grazie alla professionalità ed esperienza del team della nostra filiera produttiva, che fonda la sua ricerca sugli standard giapponesi ovvero i più alti al mondo in termini qualitativi e di salute.
Questo ci permette di essere in linea con l’attuale approccio agli alimenti, una crescente attenzione agli aspetti salutistici e il desiderio di essere un contributo reale nella prevenzione di malattie, quali l’ipertensione, il diabete, l’eccesso di colesterolo e l’obesità.
Questo è il nostro approccio metodologico al progetto di un nuovo pomodoro 100% Made in Italy, coltivato a terra per mantenere altissime le valenze qualitative appagando i clienti più esigenti e tutti coloro che amano la qualità autentica nel gusto e nella forma.

A questa è seguita un’attenta Campagna di Comunicazione del Nuovo Brand SIPOMODORO, nell’ottica di posizionamento alto di gamma, con prodotti di eccellenza e qualità assoluta e la creazione di una proposta visual che strizza l’occhio al target internazionale e trasversale di ogni età.

L’idea è quella di rappresentare questi “piccoli doni” della natura proprio come fossero gioielli e bijoux, così i mini pomodori diventano orecchino, gemelli per la camicia, anello e fermacravatta.

Creare ibridazione tra i linguaggi visivi di food, moda e tendenze, si inserisce nei nuovi immaginari lifestyle propri di questa epoca digitale. SIPOMODORO ha una immagine positiva, evocativa e significativa.

Pomodorini buoni sia crudi che cotti, un prodotto trasversale, versatile, sano e per tutti.

 

Collezione
Esclusività
Selezione
Creazione
Progettazione
Colori
Forme
Emozioni
Nuove tendenze
Gusto
Travel size

 

 

You may also be interested in:

 

La qualità sensoriale del Pomodoro: il nuovo e ambizioso progetto con SIPO

 

Dagli studi Televisivi di LA 7 GOLD con Lisa Fontana parleremo di Pomodori, delle eccellenze Italiane e degli utilizzi in cucina

 

Riso Nero Venere con Strigoli di Romagna e Pomodorini Pachino Ramati

 

Salmone con salsa al Pepe Rosa, pomodorini Pachino al Mirto e Lemon Grass cucinato in Pentola di Rame made in Italy della top collection DiamondTin ™ brand esclusivo di HSSC

 

Puntarelle alla Romana con Olio Extravergine di Oliva, Pomodorini Ciliegino e Acciughe del Mar Cantabrico

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *