Quando lo chef vola ALTO. Mattia Trabetti, Chef del rooftoop restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese

ALTO
è l’innovativo e sofisticato
Rooftop Restaurant dell’Executive Spa Hotel
di Fiorano Modenese

Una cucina d’avanguardia
basata sull’esaltazione del gusto
attraverso ricerca costante e gesto creativo
sublimata dall’attenzione ai dettagli 
e da un servizio attento e impeccabile

 

 

Desinare tra le dolci colline dell’Emilia indugiando tra sue eccellenze gastronomiche meravigliosamente interpretate e rappresenta nel piatto da Mattia Trabetti, Chef del Rooftoop Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese, capace di creare con eccelsia maestria in un ambiente unico ed esclusivo, veri e propri capolavori di gusto e stile, dove l’attenzione ai dettagli e un servizio impeccabile sono le degne cornici di un’esperienza enogastronomica da sogno.

 

«Puntiamo a creare un’esperienza totale,
unica nel suo genere,
coinvolgendo il cliente e raccontandogli il luogo magico in cui ci troviamo,
visto con occhio giovane e innovativo»

Mattia Trabetti, Chef

 

 

Il territorio è il punto di partenza di una pratica in costante dialogo con i produttori locali, in un’ottica di comprensione e valorizzazione concepita come presupposto per un’articolazione del gusto di stampo esperienziale.

L’avanguardia e la ricerca, espresse nel massimo rispetto della materia prima, interiorizzano la tradizione per poi stravolgerla capitalizzando gli strumenti e le conoscenze appresi in un itinerario professionale senza confini, inaugurato all’ALMA di Colorno per poi snodarsi tra le due stelle Michelin del ristorante Antica Corona Reale di Cervere, il locale di Heinz Beck a Londra, l’F12 in Svezia – primo stellato di Stoccolma – e lo Zilte di Anversa, insignito quest’anno della terza stella. «Ogni luogo, soprattutto all’estero, mi ha aiutato ad aprire la mente per sviluppare una mia individualità in ambito culinario. Il risultato è una cucina fresca e pensata, spinta dall’istinto e dalla voglia di sperimentare», spiega lo stesso Mattia Trabetti, in passato coinvolto anche nel progetto “The Craftsman”, nella vicina Reggio Emilia.

ALTO affaccia sul magnifico panorama delle colline modenesi e la sua moderna struttura offre un’atmosfera unica nel suo genere.

Lo sguardo panoramico che, attraverso le grandi vetrate, coglie i dettagli più prossimi per poi estendersi fino ad abbracciare l’Appennino e la Basilica della Beata Vergine del Castello di Fiorano sembra quasi offrire un indizio dell’approccio culinario di ALTO, innovativo e sofisticato Rooftop Restaurant dell’Executive Spa Hotel di Fiorano Modenese.

Quella immaginata dallo Chef Mattia Trabetti, veronese classe ’89, è una cucina con un’identità ben definita e dalla forte impronta stagionale, in grado di proporre un percorso totale, soprattutto tramite i menu degustazione da 5 e 8 portate, utilizzando tecniche innovative o di ispirazione estera, come le fermentazioni, le ossidazioni, cotture sottovuoto o abbinate a prodotti stranieri, giapponesi o del Nord Europa, senza dover per forza sfociare nella fusion.

La materia prima è fondamentale e fa la differenza con ingredienti selezionati con attenzione e passione costante. La coppa, fornita da un allevatore di Zocca, deriva da maiali lasciati quasi allo stato brado. Viene semplicemente cotta alla brace, perché la carne è talmente buona che ogni ulteriore lavorazione rischia di corrompere il sapore di un prodotto già eccellente. Anche le lumache, che arrivano da un’azienda giovanissima in provincia di Reggio, vengono bollite e poi ripassate in padella con un po’ di peperoncino candito, senza incidere troppo sulla naturalezza del prodotto.

Sul tavolo tutto è curato alla perfezione e quello che cattura subito l’attenzione è il servizio attento e sempre presente, con le posate che vengono sostituite di volta in volta e presentate con dettagli che impreziosiscono un’esperienza davvero memorabile.

L’ambizione è quella di creare un’esperienza diversa, invogliando il cliente a tornare proprio in virtù di un’unicità che ispira e sorprende con gusti e sapori nuovi ma facilmente leggibili in un viaggio organolettico dove i da ampio spazio anche all’abbinamento di ogni proposta gourmet con il vino giusto. Il piatto più emblematico, in questo senso, è forse lo spaghetto tiepido, mantecato fuori fuoco con purea di erbe selvatiche e prevalentemente balsamiche, abbinate a un garum di alici (ottenuto tramite una tecnica di fermentazione molto antica, di origine romana) dal sapore salmastro. Il tutto coperto da una polvere di caffè di cicoria.

Ma sono tante le portate che sorprendono e forse vale davvero la pena affidarsi al menù di terra e di mare o a quello vegetariano attentamente presentato e abbinato a una cantina d’eccellenza. Certo perchè tra le proposte ci sono abbinamenti pensati per offrire un connubio di intriganti sapori e note olfattive e gustative tra cibo e vino capaci di porre solide basi per un’esperienza enogastronomica dove nulla è lasciato al caso, ma sapientemente pensato per offrire suggestioni organolettiche che spaziano tra una cucina mai banale e etichette in accompagnamento davvero degne di nota.

 

 

 

EXECUTIVE SPA HOTEL 4 Stelle Superior a Fiorano Modenese
è un riferimento per stile, eleganza e ospitalità.

A pochi km dal centro di Modena e Maranello,
a pochi passi dal celebre Autodromo,
è il luogo perfetto per immergersi nella cultura,
nel paesaggio e nelle ricche tradizioni emiliane.

Un ristorante d’eccellenza,
un rooftop esclusivo con ristorante e cocktail bar,
un fitness center di nuova concezione e un accogliente centro benessere.

EXECUTIVE SPA HOTEL
è un’esperienza unica, autentica, nel cuore dell’ Emilia Romagna

 

 

For Information:

Executive Spa Hotel
Via Circondariale San Francesco 2
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel. 0536 832010
E-mail: info@executivespahotel.com
Sito web: https://executivespahotel.com

 

Per prenotare un tavolo:

Tel. 0536 1753281
info@altoristorante.com

 

 

Written By
More from Lisa Fontana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *