VI Concorso Enotecnico per la Valorizzazione dei Vini Territorio – Fondazione Edmund Mach San Michele all’Adige

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricoloagroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza.

Giovedì 18 e venerdì 19 maggio si è tenuto, a San Michele, il concorso dedicato ai vini del territorio organizzato dalla Fondazione Edmund Mach.
L’evento, autorizzato come concorso ufficiale dal Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, si è tenuto presso la Sala Versini del Palazzo Ricerca e Conoscenza. I vini delle aziende partecipanti sono stati degustati e valutati da una commissione che comprende trenta esperti tra enologi, enotecnici, sommelier, comunicatori e giornalisti del settore sia locali che provenienti da tutta Italia. In apertura è intervenuto anche il presidente Mirco Maria Franco Cattani per salutare la commissione.
La cerimonia di premiazione delle cantine vincitrici si è tenuta poi giovedì 1 giugno, alle ore 14, presso l’aula magna FEM con la diretta streaming sul canale youtube FEM.

Il concorso vini territorio giunto alla sua sesta edizione è stato riproposto sulla base del successo ottenuto nelle edizioni precedenti con lo scopo di contribuire alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze locali anche al di fuori dei confini provinciali.
L’evento si propone, al tempo stesso, come opportunità didattica per gli studenti del Corso Enotecnico per iniziare a prendere confidenza con i vini prodotti nel territorio Trentino – Alto Adige/Südtirol e con le aziende produttrici.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Istruzione e Formazione, conta sul patrocinio dei tre comuni della Piana Rotaliana: San Michele all’Adige, Mezzocorona, Mezzolombardo, delle due sezioni Assoenologi del Trentino e dell’Alto Adige e vede il coinvolgimento del Consorzio turistico Piana Rotaliana Königsberg e del Museo etnografico trentino.
Per la sesta edizione sono state individuate le seguenti categorie: Teroldego Rotaliano DOP vendemmia 2020, Trentino DOP Marzemino, Trentino DOP Pinot bianco, Trentino DOP Riesling, Trentino DOP, Vigneti delle Dolomiti IGP, Vallagarina IGP con indicazione vitigno Nosiola, Alto Adige – Südtirol DOP Pinot bianco, Alto Adige – Südtirol DOP Riesling, Vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45 g/l), appartenenti alle seguenti DOP o IGP del territorio Trentino Alto Adige/Südtirol: DOP Alto Adige, DOP Trentino, DOP Trento, IGP Vigneti delle Dolomiti, ISP Vallagarina.

Un’opportunità davvero interessante per incontrare ancora una volta persone di straordinaria preparazione culturale, tra le quali menziono e ringrazio con vero piacere il Presidente della Fondazione Edmund Mach Mirco Maria Franco Cattani, il direttore generale della Fondazione Edmund Mach Ingegner Mario Del Grosso Destreri, il Preside Professor Manuel Penasa, docente tecnico con 13 anni di esperienza di insegnamento alla Fondazione Edmund Mach in molte discipline sia presso l’Istituto tecnico che in quello professionale e dal 2001 di esperto ambientale e forestale e il bravissimo e capace Andrea Panichi Professore di Enologia e responsabile della didattica che ha saputo coordinare in modo eccellente le due giornate.

Grazie anche alle indubbie competenze e capacità di Marco Larentis e Luciano Groff confrontarsi con loro è sempre motivo di immensa crescita professionale.
Un ringraziamento anche ai comuni di Mezzolombardo Mezzocorona e San Michele all’Adige. Ricordo anche la collaborazione offerta dalla Pro Loco Mezzocorona per tutte le attività e le cene didattiche con i produttori presso il METS – Museo etnografico trentino San Michele e il Consorzio Piana Rotaliana Konigaberg Visit Piana Rotaliana
I
I
I
Alcune fotografie che ho realizzato durante le due giornate
I
I

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *