Vellutata di Zucca con Aglio, Cipollotti, Carote e Melone Bianco al Profumo di Menta

🍃🌿🍂🍁 La Zucca è indiscussa protagonista dell’Autunno e io adoro cucinarla in tantissime varianti, in cui gustarla e assaporarla al meglio. 🥕🧄🧅🥔🥦🥬

Il suo sapore delicato dettato da note organolettiche dalla tendenza dolce e dalla sua aromaticità per nulla invadente la rende duttile nella preparazione di svariati piatti, consente la realizzazione di abbinamenti straordinari con tantissimi altri ingredienti che ben selezionati e inseriti nel contesto della ricetta vengo valorizzati dalla Zucca e a sua volta valorizzano la stessa, per preparazioni gourmet davvero sorprendenti dove il gusto e la genuinità delle materie prima non disdegnano proposte gastronomiche ricercate, sorprendenti, di lusso, classe ed eleganza in tutte le occasioni.

Vediamo oggi una nuova idea per una favolosa Vellutata di Zucca con Aglio, Cipollotti, Carote e Melone Bianco al Profumo di Menta

A volte basta davvero poco per creare piccoli capolavori anche in una cena veloce in cui si hanno ospiti e pochi ingredienti in casa.

Vediamo come ! In pochissimi passaggi … semplici … e veloci … per creare dalla Zucca … un piatto davvero gourmet !


Ingredienti per 4 persone:

800 gr di Zucca (io utilizzo quella fresca già tagliata e porzionata di SIPO)
4 patate piccole novelle
8 spicchi di aglio
2 cipolle dorate
2 cipollotti
4 fette di Melone
Olio EVO q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

Innanzitutto diamo un pochino di sapore alle nostre verdure, lavando e tagliando a piccoli pezzetti l’aglio, le cipolle dirate e il cipollotto (la parte più esterna e meno morbida, lasceremo invece la parte più interna che andremo a mettere cruda come decorazione finale sopra alla vellutata) che andremo a cuocere a fuoco lento per qualche minuto in un filo di Olio Extravergine di Oliva finchè non risulteranno leggermente dorati. A questo punto aggiungiamo la zucca e le patate tagliati a tocchetti grossolani. Li insaporiamo bene mescolando con un cucchiaio di legno. Versiamo poi dell’acqua naturale a temperatura ambiente. Io ho utilizzato in questa ricetta Acqua Lauretana per le sue indiscusse proprietà e per la sua leggerezza.

Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per circa 20 minuti finchè la zucca e le patate non risulteranno morbide (verifichiamo la cottura con i rebbi di una forchetta).

Quando risulteranno pronte togliete la pentola dal fornello e frullate in modo da ottenere una crema morbida e omogenea che andrete a riscaldare prima di servire e a guarnire con cipollotto fresco, melone bianco a piccoli quadretti e menta fresca !

Un filo di olio EVO , sale e pepe !

Un vellutata davvero gourmet che va ad abbinare il gusto unico e dolce della zucca con la freschezza del melone bianco e l’aromaticità della menta.

E … bon appetit !

More from my blog:

Crema autunnale gourmet di Zucca alla Curcuma, Rosmarino e Timo

Vellutata Gourmet alla Zucca e Patate con Porro, Peperoni e Carote al profumo di Erbe Aromatiche … Salvia, Timo e Maggiorana

Branzino al Forno al profumo di Lime & Rosmarino con Cavolini di Bruxelles Brasati alle Erbe Aromatiche

Zucca Ripiena al Forno alle Erbe Aromatiche, Formaggio d’Alpeggio e Mandorle

Insalate d’Autore, la Nuova Rubrica di Cucina a cura di Lisa Fontana

🌱🌿🍃 Novità in casa Sipo che affida l’innovativa Rubrica “Erbe Aromatiche e Spezie” a Lisa Fontana. Il nuovo progetto che pone SIPO leader di mercato nella produzione della Verdure

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *