TEA TIME LA SUA STORIA E I SUOI RITI

La Gran Bretagna si sa è il primo paese al mondo di consumo di tè.

Il rito del famoso tè delle cinque è molto sentito in Inghilterra tanto da essere considerato un appuntamento imperdibile e venire tal volta declinato a degno sostituto della Cena con il famoso High Teail tè rinforzato del tardo pomeriggio.

Ma di occasioni per concedersi una rilassante tazza di tè ce ne sono molte nel corso della giornata a cominciare dal momento della Colazione con il Breakfast Tea, accompagnato da pane tostato, bacon, uova, burro e marmellata.

Altro momento importante è il Tè del mattino più notoriamente conosciuto in Inghilterra con il nome di “Elevensies” .

La pausa delle 11:00 del mattino appunto che consiste proprio nel bere tè o caffè accompagnato da piccola pasticceria, biscotti o torte. L’“Elevensies” rappresenta perlopiù una pausa dolce che difficilmente comprende snack o stuzzichini salati.

Quello storico e conosciuto in tutto il mondo è pero’ il Te del Pomeriggio l’”Afternoon Tea” già in voga tra le Famiglie Aristocratiche Inglesi del diciottesimo secolo, fu introdotto dalla Regina Vittoria nei lussuosi salotti di Buckingham Palace. Siamo nel lontano 1838.

Da allora il Rito del tè è diventato un lusso per pochi, preparato con dovizia di particolari negli aristocratici Hotel del centro di Londra e riservato ai clienti più prestigiosi.

Negli anni 20 si è poi passati al Tè Danzante quello gustato e sorseggiato tra un ballo e l’atro mentre sprigionava tutto il fascino dei suoi aromi e dei suoi suadenti profumi.

La tradizione racconta che il Tè del Pomeriggio sia nato come usanza per spezzare il lungo intervallo tra il momento del pranzo di mezzogiorno e quello della cena delle otto che ha fatto sorgere appunto questa esigenza del Tè delle Cinque.

Oggi il tè ha tralasciato tutto questo cerimoniale da noblesse oblige, anche se proprio a Londra alcune caffetterie eleganti tengono a mantenere il fascino e le usanze di una volta, offrendo il tè in tazze di porcellana finissima e ricreando il fascino degli ambienti di altri tempi dove degustare una tazza di pregiatissimo tè accompagnati dalle note di un pianoforte e coccolati da arredi in stile per ricreare le atmosfere di un tempo.

Oggi per stare a passo con i tempi, in molti casi, si usa procrastinare l’orario del Tè delle Cinque facendolo coincidere con quello della Cena con un Te rinforzato, l’High Tea appunto.

Questa distinzione è molto importante poiché in base all’orario in cui si riceve un invito per il Tè ci si puo’ aspettare un semplice Tè delle Cinque accompagnato da qualche biscotto, torta o stuzzichino salato, o se più orientato verso l’orario di cena puo’ essere considerato un vero e proprio invito per il Dinner Time per il quale sarebbe opportuno organizzarsi di conseguenza, portando magari una bottiglia di buon Vino o Spumante da abbinare alle portate che con molta probabilità accompagneranno il momento dell’High Tea.

Written By
More from Lisa Fontana

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *