Le Ricette senza sprechi di Taste and Style – Recuperare gli “avanzi” di frutta e verdura con centrifughe ed estrattori

L’estrattore permette di estrapolare il succo da frutta e verdura separandolo dalle fibre che ne costituiscono una componente importante e di cui sono note le proprietà fondamentali. Rispetto alla centrifuga è molto più efficace perchè utilizza un metodo differente basato su una vite di spremitura, ma soprattutto lavora a velocità molto basse, lasciando intatte tutte le sostanze nutrizionali.
I
Tuttavia i succhi non sostituiscono il consumo di frutta e verdura cruda ma sono un valido supporto per mangiarne di più e ingerire più vitamine durante il giorno. Ma fondamentali e nutrizionalmente molto importanti sono anche le fibre che con il processo di esazione del succo vengono di solito scartate. Sappiamo bene però come le fibre, così come le vitamine, siano indispensabili al nostro organismo.
Un compromesso potrebbe essere quello di sfruttare gli scarti (formati da fibre) per sformati, polpette, zuppe, minestre, torte salate, muffin dolci o salati e tante altre idee golose che Taste and Style ha messo a punto per i propri lettori.
I
Eccoci allora alla sezione riservate alle Idee golose per riciclare gli scarti dell’estrattore
I
Certo ! Perché ogni volta che prepariamo un centrifugato con frutta e verdura, gli scarti della centrifuga vengono raccolti in un contenitore apposito e sono, a loro volta, ricchi di vitamine e minerali.
I
Vediamo allora le nuova idee gourmet di Taste and Style su come trasformare questo “scarto” in una preziosa risorsa da utilizzare in cucina per golose ricette evitando così sprechi inutili.
I
E se proprio non avete il tempo di creare una ricetta … gli “scarti” posso essere impiegati per altri molteplici utilizzi come maschere per il viso, scrub nutrienti per la pelle e tanto altro ancora !
I
Anche se devo ammetterlo … tal volta … gli “scarti” di carota, sedano, finocchio, mela e pera … li reclama lui !
I

Progetto realizzato in collaborazione con Kenwood
Ricetta ideata da Lisa Fontana per Taste and Style
Shooting Fotografico autrice Lisa Fontana – Lifestyle, Food & Wine Blogger
Camera Canon 70D
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *