La Piazza dei Produttori. Il cibo raccontato da chi lo produce

Eataly Milano Smeraldo, ha offerto la grande opportunità di partecipare ad un interessantissimo evento dal titolo “La Piazza dei Produttori” e Noi, come esperte del settore Food and Wine abbiamo accolto l’invito con grande entusiasmo.

Quelli che abbiamo avuto il piacere di incontrare, sono piccoli produttori del territorio, di cui abbiamo ascoltato le storie e che ci hanno stupito e trasmesso energia positiva.

E’ un concetto noto ai più che, in Italia, la biodiversità agroalimentare è garantita dalla varietà e dalla ricchezza del territorio ed è estremamente favorita dal clima, unico al mondo, del Mar Mediterraneo.

Non sempre, però, risulta così scontato pensare che nel Comune di Bergamo operi l’Azienda Agricola Fronte Mura, che proprio di fronte alla meravigliosa Città Alta, ha impiantato i suoi vigneti terrazzati, localizzati in una zona con fortissime pendenze. Questi terreni marnoso-calcarei, sono così candidi da essere chiamati “Sass de Luna” e producono vini dagli eccezionali profumi e dagli aromi estremamente intensi.

Nelle immediate vicinanze di questo produttore di vino, ha sede l’Azienda Agricola di Alessandro Rubis, che coi suoi Salumi delle 12 Lune, ha sviluppato e dato impulso all’azienda agricola fondata dal padre ai piedi di Città Alta, allevando con cura e amore suini e bovini. Ottimo il suo salame, che abbiamo gustato accompagnandolo all’eccellente vino prodotto da Fronte Mura.

Sempre dalla Valli Bergamasche, questa volta da Rovetta in Val Seriana, l’Azienda Agricola Cà di Lene, ci presenta la loro polenta integrale, ottenuta dal mais rosso rostrato. Tale tipologia di mais, coltivato nel territorio dell’altipiano rovettese a 650 metri di altezza, si caratterizza per la spiga dalla forma allungata con chicchi di colore arancione e il caratteristico rostro. La farina che se ne ricava, macinata rigorosamente a pietra, ha un colore bruno, è caratterizzata da una grande quantità di fibre rosse e da un sapore intenso e inconfondibile.

Nella limitrofa Provincia di Brescia, precisamente a Orzinuovi, ha sede Il Tempio della Lumaca. Il giovane Matteo Calenzani si dedica all’elicicoltura. Le lumache, animali dalle grandissime proprietà nutrizionali, sono da sempre apprezzatissime nel mondo della gastronomia di alto livello.

Il nostro ultimo produttore lombardo, ha sede nell’Oltrepò Pavese territorio rinomato per la sua produzione vitivinicola che risale all’Ottocento. Qui, in un fazzoletto di soli dieci ettari della val Solinga, l’Azienda Agricola Picchioni Andrea, è stata inserita all’interno di Slow Wine 2017. I vini prodotti da quest’Azienda Agricola, sono il risultato di un lavoro serio, rigoroso, appassionato e costantemente attento ai valori ambientali.

Il nostro viaggio del gusto termina in Lunigiana. Qui l’Azienda Azienda Agricola Testarolando di Alessandra e Fabrizio, a Pontremoli fa rivivere la tradizione del Testarolo artigianale pontremolese, cotto nei testi in ghisa fin dal tempo dei Romani.

E così, dopo aver attraversato la Piazza dei Produttori, lungo questo interessante percorso enogastronomico di rinomate eccellenze tutte da approfondire, gustare e far conoscere, abbiamo scoperto e apprezzato mani di agricoltori e allevatori che lavorano ogni giorno per perpetuare e tutelare tradizioni antiche che rendono unico, nel Mondo, il Nostro Paese.

 

Fotografie:

Canio Romaniello
Photographer
canio.romaniello@silverhubmedia.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *